Didattica a Distanza

Questa pagina è un ambiente in continua evoluzione per supportare studenti e famiglie dell'Istituto Comprensivo “W. A. Mozart” nella didattica a distanza.

Da marzo 2020 presso la nostra scuola, i docenti hanno riattivato i contatti con gli alunni, condiviso materiali, prodotto videolezioni, garantendo la continuità del processo educativo utilizzando gli strumenti e le piattaforme che ritenevano più funzionali.

Dal 15/04/2020 per uno svolgimento delle attività di didattica a distanza che sia più agevole ed efficace, per i docenti e per gli alunni, il nostro Istituto ha attivato la piattaforma Google Workspace for Education per tutte le classi.

Tutti i docenti possono contare sull’assistenza, formazione e consulenza per la didattica a distanza garantita dalla referente commissione digitale Mariachiara Catani e dall’animatore digitale Patrizia Striano. I genitori invece possono contare sull’aiuto di un gruppo di genitori che si sono organizzati in un help desk che fornisce supporto agli alunni e genitori che ne fanno richiesta.

Google Workspace for Education è un insieme di applicazioni web dedicate alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario di cui, grazie ad un accordo con Google, è possibile usufruire gratuitamente.

Google Workspace for Education è attualmente la piattaforma più utilizzata nelle scuole italiane e il suo impiego nelle istituzioni scolastiche è sostenuto dal Ministero dell’Istruzione.

Per la didattica a distanza ed integrata, utilizziamo le seguenti applicazioni di Google Workspace for Education: Gmail, Calendar, Hangouts, Meet, Classroom, Drive, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli. Sono questi gli applicativi che abilitano direttamente la didattica a distanza NELLA MASSIMA SICUREZZA SIA DEGLI ALUNNI CHE DEGLI INSEGNANTI.

Si consiglia a studenti e famiglie di consultare regolarmente la presente pagina per gli aggiornamenti relativi alle modalità di didattica a distanza.

Contatti genitori – alunni

Per eventuali chiarimenti e problemi e consulenza con la piattaforma Google Workspace for Education, i genitori e gli studenti possono far riferimento al seguente contatto:

helpdeskgenitorimozart@gmail.com

Contatti docenti

Per eventuali chiarimenti e problemi e consulenza con la piattaforma Google Workspace for Education, i docenti possono far riferimento ai seguenti contatti:

scuola dell’infanzia e scuola primaria

scuola secondaria

CIRCOLARI ED AVVISI  DELL’ISTITUTO SULLA DAD

Le circolari e gli avvisi che sono state pubblicate sul sito inerenti la Didattica A Distanza

VIDEO INFORMATIVI REALIZZATI PER L’UTILIZZO DI G SUITE

– Primo accesso a G Suite – I.C. Mozart

– Entrare in Meet con il Nickname generato da Classroom

– Creare corsi con Classroom

– Gestire lavori del corso in Classroom

– Utilizzare Meet Nella Massima Sicurezza

– Usare Google Disegni per assegnare una scheda di comprensione del testo

– Come modificare un documento di classroom su iPad o tablet

– Il primo accesso alla piattaforma G suite

Problemi compilazione moduli Google – messaggio: È necessaria l’autorizzazione

– Problemi compilazione moduli Google con IPad o Tablet Android – messaggio: È necessaria l’autorizzazione

FAQ SULLA PIATTAFORMA G SUITE  PER GENITORI E ALUNNI

Alcune FAQ che possono aiutare genitori e alunni per risolvere problematiche che possono incontrare
COME POSSO FARE PER… LE FAQ PER G-SUITE

SUGGERIMENTI DAL MIUR

Che cosa ci suggerisce il MIUR per poter affrontare la DAD?

Da questa sezione è possibile accedere a: strumenti di cooperazione, scambio di buone pratiche e gemellaggi fra scuole, webinar di formazione, contenuti multimediali per lo studio, piattaforme certificate, anche ai sensi delle norme di tutela della privacy, per la didattica a distanza.

ATTI E NORME

Quali sono i provvedimenti presi?

In questa sezione sono disponibili le circolari, le note, i decreti adottati dal Ministero.