DIDATTICA A DISTANZA

Questa pagina è un ambiente in continua evoluzione per supportare studenti e famiglie dell'Istituto Comprensivo “A. W. Mozart” nella didattica a distanza, nel periodo di chiusura legato all'emergenza Coronavirus (DPCM del 04/03/2020 art.1 comma g).

Già dalla prima settimana di marzo presso la nostra scuola, i docenti hanno riattivato i contatti con gli alunni, condiviso materiali, prodotto videolezioni, garantendo la continuità del processo educativo utilizzando gli strumenti e le piattaforme che ritenevano più funzionali.

Dal 15 aprile per uno svolgimento delle attività di didattica a distanza che sia più agevole ed efficace, per i docenti e per gli alunni, il nostro Istituto ha attivato la piattaforma G Suite for Education per tutte le classi.

Tutti i docenti possono contare sull'assistenza, formazione e consulenza per la didattica a distanza garantita dalla referente commissione digitale Mariachiara Catani e dall'animatore digitale Domenico De Palma. I genitori invece possono contare sull'aiuto di un gruppo di genitori che si sono organizzati in un help desk che fornisce supporto agli alunni e genitori che ne fanno richiesta.

G Suite for Education è un insieme di applicazioni web dedicate alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario di cui, grazie ad un accordo con Google, è possibile usufruire gratuitamente.

La suite Google for Education è attualmente la piattaforma più utilizzata nelle scuole italiane e il suo impiego nelle istituzioni scolastiche è sostenuto dal Ministero dell’Istruzione.

In questa prima fase utilizzeremo le seguenti funzionalità della suite: Gmail, Calendar, Hangouts, Meet, Classroom, Drive, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli. Sono questi gli applicativi che abilitano direttamente la didattica a distanza NELLA MASSIMA SICUREZZA SIA DEGLI ALUNNI CHE DEGLI INSEGNANTI.

Si consiglia a studenti e famiglie di consultare regolarmente la presente pagina per gli aggiornamenti relativi alle modalità di didattica a distanza.

Sul sito del Ministero dell'Istruzione è disponibile la nota del 17.03.2020 con "Le prime indicazioni operative per le attività di didattica a distanza". Nel documento si sottolinea il duplice significato della DaD, che da un lato sta servendo a "mantenere viva la comunità di classe, di scuola e il senso di appartenenza", combattendo "il rischio di isolamento e di demotivazione"; dall’altro lato, è essenziale per "non interrompere il percorso di apprendimento".

Contatti genitori - alunni

Per eventuali chiarimenti e problemi e consulenza con la piattaforma G suite, i genitori e gli studenti possono far riferimento al seguente contatto:

Contatti docenti

Per eventuali chiarimenti e problemi e consulenza con la piattaforma G suite, i docenti possono far riferimento ai seguenti contatti:

scuola dell’infanzia e scuola primaria

scuola secondaria

CIRCOLARI ED AVVISI  DELL'ISTITUTO SULLA DAD

Le circolari e gli avvisi che sono state pubblicate sul sito inerenti la Didattica A Distanza

Risultati Monitoraggi Didattica a Distanza Docenti/ Genitori /Alunni

VIDEO INFORMATIVI REALIZZATI PER L'UTILIZZO DI G SUITE

Primo accesso a G Suite - I.C. Mozart

Entrare in Meet con il Nickname generato da Classroom

Creare corsi con Classroom

Gestire lavori del corso in Classroom

Utilizzare Meet Nella Massima Sicurezza

Usare Google Disegni per assegnare una scheda di comprensione del testo

- Come modificare un documento di classroom su iPad o tablet

- Il primo accesso alla piattaforma G suite

- Problemi compilazione moduli Google – messaggio: È necessaria l’autorizzazione

- Problemi compilazione moduli Google con IPad o Tablet Android – messaggio: È necessaria l’autorizzazione

FAQ SULLA PIATTAFORMA G SUITE  PER GENITORI E ALUNNI

Alcune FAQ che possono aiutare genitori e alunni per risolvere problematiche che possono incontrare
COME POSSO FARE PER... LE FAQ PER G-SUITE

SUGGERIMENTI DAL MIUR

Che cosa ci suggerisce il MIUR per poter affrontare la DAD?

Da questa sezione è possibile accedere a: strumenti di cooperazione, scambio di buone pratiche e gemellaggi fra scuole, webinar di formazione, contenuti multimediali per lo studio, piattaforme certificate, anche ai sensi delle norme di tutela della privacy, per la didattica a distanza.

ATTI E NORME

Quali sono i provvedimenti presi?

In questa sezione sono disponibili le circolari, le note, i decreti adottati dal Ministero.

Dichiarazione di accessibilità: https://form.agid.gov.it/view/96396b32-df47-466f-9d88-a3a7ab7f3d6c

Web Master Ins. Domenico De Palma