DIDATTICA A DISTANZA

Questa pagina è un ambiente in continua evoluzione per supportare studenti e famiglie dell'Istituto Comprensivo “W. A. Mozart” nella didattica a distanza e integrata.

Da marzo 2020 presso la nostra scuola, i docenti hanno riattivato i contatti con gli alunni, condiviso materiali, prodotto videolezioni, garantendo la continuità del processo educativo utilizzando gli strumenti e le piattaforme che ritenevano più funzionali.

Dal 15/04/2020 per uno svolgimento delle attività di didattica a distanza che sia più agevole ed efficace, per i docenti e per gli alunni, il nostro Istituto ha attivato la piattaforma Google Workspace for Education per tutte le classi.

Tutti i docenti possono contare sull'assistenza, formazione e consulenza per la didattica a distanza garantita dalla referente commissione digitale Mariachiara Catani e dall'animatore digitale Patrizia Striano. I genitori invece possono contare sull'aiuto di un gruppo di genitori che si sono organizzati in un help desk che fornisce supporto agli alunni e genitori che ne fanno richiesta.

Google Workspace for Education è un insieme di applicazioni web dedicate alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario di cui, grazie ad un accordo con Google, è possibile usufruire gratuitamente.

Google Workspace for Education è attualmente la piattaforma più utilizzata nelle scuole italiane e il suo impiego nelle istituzioni scolastiche è sostenuto dal Ministero dell’Istruzione.

Per la didattica a distanza ed integrata, utilizziamo le seguenti applicazioni di Google Workspace for Education: Gmail, Calendar, Hangouts, Meet, Classroom, Drive, Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli. Sono questi gli applicativi che abilitano direttamente la didattica a distanza NELLA MASSIMA SICUREZZA SIA DEGLI ALUNNI CHE DEGLI INSEGNANTI.

Si consiglia a studenti e famiglie di consultare regolarmente la presente pagina per gli aggiornamenti relativi alle modalità di didattica a distanza.

Contatti genitori - alunni

Per eventuali chiarimenti e problemi e consulenza con la piattaforma Google Workspace for Education, i genitori e gli studenti possono far riferimento al seguente contatto:

Contatti docenti

Per eventuali chiarimenti e problemi e consulenza con la piattaforma Google Workspace for Education, i docenti possono far riferimento ai seguenti contatti:

scuola dell’infanzia e scuola primaria

scuola secondaria

CIRCOLARI ED AVVISI  DELL'ISTITUTO SULLA DAD

Le circolari e gli avvisi che sono state pubblicate sul sito inerenti la Didattica A Distanza

Risultati Monitoraggi Didattica a Distanza Docenti/ Genitori /Alunni

VIDEO INFORMATIVI REALIZZATI PER L'UTILIZZO DI G SUITE

Primo accesso a G Suite - I.C. Mozart

Entrare in Meet con il Nickname generato da Classroom

Creare corsi con Classroom

Gestire lavori del corso in Classroom

Utilizzare Meet Nella Massima Sicurezza

Usare Google Disegni per assegnare una scheda di comprensione del testo

- Come modificare un documento di classroom su iPad o tablet

- Il primo accesso alla piattaforma G suite

- Problemi compilazione moduli Google – messaggio: È necessaria l’autorizzazione

- Problemi compilazione moduli Google con IPad o Tablet Android – messaggio: È necessaria l’autorizzazione

FAQ SULLA PIATTAFORMA G SUITE  PER GENITORI E ALUNNI

Alcune FAQ che possono aiutare genitori e alunni per risolvere problematiche che possono incontrare
COME POSSO FARE PER... LE FAQ PER G-SUITE

SUGGERIMENTI DAL MIUR

Che cosa ci suggerisce il MIUR per poter affrontare la DAD?

Da questa sezione è possibile accedere a: strumenti di cooperazione, scambio di buone pratiche e gemellaggi fra scuole, webinar di formazione, contenuti multimediali per lo studio, piattaforme certificate, anche ai sensi delle norme di tutela della privacy, per la didattica a distanza.

ATTI E NORME

Quali sono i provvedimenti presi?

In questa sezione sono disponibili le circolari, le note, i decreti adottati dal Ministero.

AVCP

Dichiarazione di accessibilità: https://form.agid.gov.it/view/faae60bc-e4e4-40c4-a18d-a42e9b95c625/

Web Master Ins. Alessio Pavone