Una scuola moderna che progetta in modo innovativo rispondendo alle esigenze e richieste degli utenti e del personale deve dotarsi di strumenti di misura dell’efficacia della sua azione, in modo da poter apportare le necessarie correzioni sia in itinere che a conclusione delle attività didattiche e dei progetti.

I monitoraggi di valutazione del servizio acquistano importanza decisiva per la nostra scuola per poter progettare e confrontare continuamente la propria offerta formativa.

I monitoraggi i costituiscono quindi uno strumento indispensabile per il controllo in itinere e il miglioramento continuo.

L’attuazione di processi di monitoraggio, la rielaborazione dei dati raccolti, la sistematica osservazione delle criticità e dei bisogni e l’elaborazione delle relative proposte di miglioramento proposte verranno effettuate dai componenti RAV.

In particolare i monitoraggi, l’autovalutazione e la valutazione riguarderanno tutte le componenti della scuola: didattiche, organizzative e gestionali nonché gli enti e i soggetti collaboratori e saranno attuati per mezzo di questionari rivolti a studenti, genitori, docenti.

La lettura e l'analisi dei questionari, permetterà l'osservazione delle criticità, dei bisogni e anche la percezione degli aspetti organizzativi e formativi da parte di chi ne fruisce (in particolare studenti e famiglie).

I monitoraggi serviranno a migliorare la qualità dei servizi offerti dalla scuola e consentiranno, attraverso una pianificazione di specifici interventi di miglioramento, di rispondere sempre di più alle esigenze e alle aspettative dei docenti, degli studenti e delle famiglie.

Gli strumenti, le modalità di elaborazione e i risultati relativi al monitoraggio devono essere disponibili e resi pubblici.

Risultati in dettaglio dei monitoraggi sulla valutazione del servizio

Questionario valutazione servizio – DOCENTI

Questionario valutazione servizio - GENITORI SECONDARIA

Questionario valutazione servizio - GENITORI PRIMARIA