CORSO PNRR 252659 – Intelligenza Artificiale nella Scuola 4.0

L'applicazione dell’Intelligenza Artificiale (AI) nell’ambito dell’insegnamento e del suo impatto nell’ambito educativo

Questo corso, rivolto a docenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado di tutte le discipline, esplora l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale (AI) nell’ambito dell’insegnamento e del suo impatto nell’ambito educativo con un focus particolare su come integrare queste nuove tecnologie negli scenari didattici offerti dal Piano Scuola 4.0 e dagli ultimi decreti
ministeriali DM 65 e DM 66.
Verranno analizzati gli aspetti etici e pedagogici dell’AI fornendo una panoramica con la presentazione di strumenti specifici, app e piattaforme di AI incoraggiando un approccio critico verso queste tecnologie. Attraverso esempi pratici, esercitazioni ed attività laboratoriali, anche interdisciplinari, i partecipanti impareranno a utilizzare questi strumenti (chatbot educativi e assistenti virtuali, app) per creare attività e contenuti didattici sia in ambito umanistico che scientifico in modo da sviluppare l’uso dell’IA nella didattica nella Scuola 4.0. Saranno affrontati durante il corso approfondimenti sulla linguistica e la semantica computazionale, il prompt engineering, in modo da acquisire competenze per la comprensione più profonda di come l’AI lavora con il linguaggio umano e come queste tecnologie possono essere applicate nelle varie discipline sviluppando competenze trasversali. Il corso alterna lezioni frontali, attività pratiche e fasi di autoformazione, per fornire ai docenti gli strumenti necessari per innovare la didattica con l’Intelligenza Artificiale, con la progettazione e realizzazione di unità didattiche, lezioni innovative e coinvolgenti, che rispecchino le sfide, le opportunità e le questioni etiche.

Formatore: Antonio Scaramuzzino

ID PERCORSO: 252659

Tipologia corso: Online

Data Inizio Corso: 15/05/2024

Data Fine Corso: 30/06/2024

Data inizio iscrizioni 15/04/2024

Data fine iscrizioni 14/05/2024

Durata: 25h totali, di cui 15h sincrone + 8h per la realizzazione di un’esperienza nelle proprie classi + 2h di restituzione lavori

Numero di posti: 50/100

Area DigCompEdu: Coinvolgimento e valorizzazione professionale/Pratiche di insegnamento e apprendimento/Valutazione dell’apprendimento

Livello d’ingresso: B1 – Sperimentatore

Destinatari: Docenti Scuola Primaria, Scuola Secondaria I Grado, Scuola Secondaria II Grado

1° Incontro (3h) – Introduzione all’Intelligenza Artificiale e l’AIED

Introduzione sull’Intelligenza Artificiale (IA), storia e tipi di IA. L’Intelligenza Artificiale nell’Educazione (AIED). Quadri di riferimento Digicomp 2.2,  AI4K12 e linee guida per l’utilizzo dell’IA nella didattica. Competenze per l’AI Literacy. Applicazioni fondamentali nel modo reale e introduzione alle questioni etiche. Evoluzione delle competenze e delle professioni legate all’IA. Panoramica sulle principali piattaforme e strumenti di IA per creare contenuti didattici.

2° Incontro (3h) – IA, linguistica e semantica computazionale

Introduzione ai fondamenti della Linguistica e della Semantica Computazionale. L’elaborazione del linguaggio naturale, il Natural Language Processing (NLP). Applicazioni della NLP nel comprendere e interpretare il significato, il contesto e il tono emotivo (analizzatore di sentimenti per testi letterari o articoli di giornale). Gli LLM e il prompt engineering. Le potenzialità didattiche dei prompts nell’AI e nelle applicazioni educative.

3° Incontro (3h) – IA, chatbot e personalizzazione dell’apprendimento

Il ruolo dell’IA nel processo di tutorship. Utilizzo di strumenti di IA per la personalizzazione dell’apprendimento. Creazione e sperimentazione di chatbot educativi.

4° Incontro (3h) – IA e creatività

Sviluppare la creatività con l’IA con esempi pratici di prompt per generazione di attività didattiche coinvolgenti. Piattaforme didattiche, app e strumenti per la creazione di contenuti multimediali con l’IA (testi, immagini, suoni, video). Esempi di attività didattiche con l’IA tra media literacy e data literacy (p.es. storytelling con l’IA).

5° Incontro (3h) – IA per i docenti
Strategie per integrare l’IA nel curriculum e nelle attività didattiche. Il ruolo dell’IA nel processo di valutazione degli studenti. Progettazione di attività didattiche con l’IA (unità didattiche, griglie di valutazione, quiz, …).

DATE E ORARI PER LO SVOLGIMENTO DEL CORSO

• 15 MAG 2024, MER 17:00 – 20:00