CORSO PNRR 257495 – Competenze digitali e innovazione didattica interdisciplinare mediante la logica

Introduzione alla logica, al ragionamento critico e al visual thinking per costruire buone argomentazioni e gestire il dibattito in classe

Il Corso intende fornire ai docenti concetti e metodi tipici della logica per rafforzare le competenze digitali e le competenze didattiche trasversali. L’obiettivo è rendere gli studenti più consapevoli dei loro processi di riflessione critica e della capacità di argomentare e discutere.  I docenti acquisiranno concetti introduttivi di logica, ragionamento critico e visual thinking utili a costruire buone argomentazioni e gestire il dibattito in classe. Tali strumenti potranno essere applicati al contenuto didattico tradizionale, attualizzato mediante tecnologie digitali e pensiero computazionale.

Il Corso intende promuovere lo sviluppo delle capacità di riflessione sull’uso delle tecnologie nelle proprie pratiche didattiche; l’utilizzo dei tool digitali per il coinvolgimento attivo degli studenti nella didattica delle diverse discipline; il rafforzamento del benessere digitale di docenti e insegnanti nel contesto classe; lo sviluppo di capacità cooperative, sia tra i docenti che tra gli studenti; l’acquisizione delle competenze chiave di elaborazione delle informazioni per lo sviluppo di competenze di ordine superiore.

Formatore: Flavia Marcacci – Stefano Bonzio

ID PERCORSO: 257495

Tipologia corso: Online

Data Inizio Corso: 22/05/2024

Data Fine Corso: 09/07/2024

Data inizio iscrizioni 08/05/2024

Data fine iscrizioni 22/05/2024 entro le ore 13.00

Durata: 20h totali, di cui 12h di lezioni sincrone con contenuti frontali e laboratori + 4h di autoformazione e preparazione di una U.D.A. + 4h restituzione di gruppo

Numero di posti: 50

Area DigCompEdu: Risorse digitali/Pratiche di insegnamento e apprendimento/Valorizzazione delle potenzialità degli studenti

Livello d’ingresso: B1 – Sperimentatore

Destinatari: Docenti Scuola Primaria, Scuola Secondaria I Grado, Scuola Secondaria II Grado

1° Modulo (2 h + 2 h + 2h) – Didattica della logica formale e argomentativa

Il Modulo I consiste primariamente in un’introduzione alle nozioni fondamentali e ai metodi essenziali della logica contemporanea, con particolare riferimento alla relazione di conseguenza logica, di argomento valido e di fallacia formale. Saranno inoltre illustrati i principali argomenti della logica argomentativa, o informale. Le tematiche verranno presentate attraverso un focus didattico interdisciplinare insistendo su come si strutturano ragionamenti e argomentazioni. La disciplina verrà inoltre presentata come elemento fondante dell’intelligenza artificiale e della digitalizzazione.

2° Modulo (2 h + 2 h + 2h) – Contraddittorio, dibattito e dialogo

L’obiettivo di questo modulo è apprendere gli strumenti di argomentazione critica e le strategie utili nella gestione del debate. Nello specifico, si partirà dalla lettura guidata di testi esemplificativi dialogici,

si mostrerà il passaggio dalla forma del dialogo a quella della disputa e del dibattito e si imparerà a separare i contenuti dalla struttura argomentativa. Le parti contrapposte (proponente e opponente) saranno aiutate nella costruzione di argomentazioni al fine di determinare un vincitore o un compromesso. Infine, si farà un cenno ai modelli computazionali di flipped dialogic learning integrando ragionamento umano e risorse digitali.

DATE E ORARI PER LO SVOLGIMENTO DEL CORSO

• 22 MAG 2024, MER 15:00 – 17:00