La rivoluzione della Scuola 4.0 rende sempre più indispensabile promuovere in classe percorsi integrati con un impianto progettuale orientato ad assicurare l’interazione tra apprendente e scuola educante. Formare i docenti sull’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di apprendimento-insegnamento e sull’applicazione delle metodologie didattiche innovative all’interno di spazi di apprendimento tecnologicamente attrezzati può rivelarsi pertanto un valido strumento per ripensare in maniera integrata la didattica e realizzare percorsi curricolari di educazione digitale per studentesse e studenti che seguano i principi del nuovo quadro di riferimento DigComp 2.2.
Organizzatore: Polo Didattica Digitale – Roma Mozart – RMIC85100R
Formatore: Marilena Ferraro
ID PERCORSO: 158756
Tipologia Percorso: MOOC
Data Inizio Corso: 11/12/2023
Data Fine Corso: 27/09/2024
Data Inizio iscrizioni: 27/11/2023
Data Fine iscrizioni: fino al termine del corso
Durata: 20 ore
Max numero partecipanti: 400
Categoria: Transizione digitale
Area: 1, 2, 3
Destinatari: Docenti
Livello d’ingresso – DigCompEdu: A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
PROGRAMMA
Modulo 1. L’ambiente di apprendimento digitale e lo sviluppo delle competenze Competenze digitali dei cittadini e degli educatori Il quadro DigComp 2.2
Modulo 2. Strumenti e buone pratiche in Realtà Aumentata (AR) AR, VR, Metaverso ed Eduverso Attività didattiche e percorsi multidisciplinari in AR
Modulo 3. Strumenti e buone pratiche in Realtà Virtuale (VR) Realtà virtuale e ambienti immersivi Come progettare attività didattiche e percorsi multidisciplinari in VR
Modulo 4. Storytelling e Videostorytelling Caratteristiche dello storytelling Strumenti per realizzare il Videostorytelling
Modulo 5. Geolocalizzazione e Story mapping Gli strumenti di informazione geografica e geolocalizzazione Story mapping nella didattica
0