Scuola Secondaria di primo grado Sezione CLIL

Il corso ad Indirizzo CLIL è un corso che fa parte del PTOF di questo Istituto

Cos'è

Il CLIL (Content and Language Integrated Learning) è una metodologia didattica che prevede l’insegnamento di una o più discipline non linguistiche in lingua inglese.

La nostra comunità scolastica ha da sempre mostrato un peculiare interesse verso l’apprendimento delle lingue straniere, pertanto nel nostro Istituto, per la scuola secondaria di primo grado, sono attive due sezioni CLIL (una per ogni sede della scuola secondaria). Esse offrono, oltre alle tre ore curricolari di lingua inglese, due ore di potenziamento con metodologia CLIL a cura di due docenti di altra disciplina, per arricchire il curricolo per l’intera durata dell’anno scolastico.

La sezione ad indirizzo linguistico, con potenziamento della Lingua Inglese, consente agli alunni in uscita dal nostro Istituto di raggiungere un livello di competenza adeguato per la frequenza degli Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado che sul territorio offrono corsi ad indirizzo internazionale.

Perché il CLIL nella scuola secondaria di primo grado? Quali sono gli obiettivi di apprendimento? La modalità CLIL, attraverso una molteplicità di approcci e di tecniche quali il brainstorming, il game-based learning, la didattica laboratoriale, i filmati e gli audio 1. accresce la motivazione ad apprendere; 2. concorre all’apprendimento della lingua abbassando il filtro affettivo (cit. Balboni “se non c’è ansia, c’è piacere nell’apprendere”); 3. gli studenti si sentono coinvolti nel processo educativo e mostrano interesse verso gli argomenti trattati; 4. favorisce il bilinguismo verticale per un’acquisizione permanente della lingua; 5. consolida il linguaggio specifico; 6. promuove il pensiero critico e l’apprendimento collaborativo;

Come saranno organizzate le sezioni CLIL nella nostra scuola? Quali discipline coinvolge e per quante ore?

  1. Le discipline interessate saranno 2 a scelta di un docente di disciplina non linguistica (es.: musica, scienze motorie, storia, geografia, …)
  2. Le ore CLIL sono generalmente 2 (1 per ogni disciplina individuata) a settimana per tutta la durata dell’anno scolastico
  3. Le sezioni CLIL sono 2: 1 sezione nella sede centrale di Viale di Castel Porziano e 1 sezione nella sede di Via Cles.

Come fare richiesta per la sezione CLIL? Le famiglie interessate a iscrivere il proprio figlio a una delle classi sperimentali CLIL dovranno scrivere “CLIL” nel campo “Note della famiglia” del modulo di iscrizione. Per accedere alla sezione CLIL è necessario sostenere una selezione i cui criteri e modalità sono pubblicati sul sito.

CLIL is a chance more for student, an opening of education to real life.

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Viale Castel Porziano 516, 00124 Roma

  • CAP

    00124

  • Orari

    Lun e Ven dalle 09:30 alle 11:30

  • indirizzo

    Via Cles 34, 00124 Roma

  • CAP

    00124

  • Orari

    Dalle ore 10:00 alle ore 12:00 Lun, Merc, Ven.