Oggi le STEAM rappresentano un approccio multidisciplinare allo studio delle materie scientifiche. Un articolo tratto dallo School Education Gateway, nel 2018 spiegava in modo chiaro: Leonardo da Vinci e Michelangelo non furono solo pittori e scultori, ma anche inventori, ingegneri e scienziati: per loro, non c’erano confini tra scienza e arti. Aggiungere una A (per arte) alle STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) a creare l’acronimo STEAM significa adottare un nuovo approccio. Attraverso le STEAM, chiunque può acquisire un atteggiamento sistemico e sperimentale, ricorrendo all’immaginazione e al mettere in connessione le idee.
Pertanto, l’apprendimento delle discipline STEAM è di importanza fondamentale non solo per gli aspetti pratici, quelli del fare e costruire, ma soprattutto per la crescita culturale e il progresso sociale dello studente. In questo modo, si andrà a promuovere l’adozione delle metodologie didattiche innovative da parte delle scuole, con particolare riferimento alla didattica digitale e alle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica), ispirate al protagonismo degli studenti, all’apprendimento attivo e cooperativo, al benessere relazionale, in coerenza con l’ambito “Competenze e Contenuti” del Piano nazionale per la scuola digitale.
Obiettivo del corso è quello di fornire un approccio che permetta di acquisire competenze di ricerca, organizzazione ed elaborazione di dati per giungere alla comprensione dei fatti, alle previsioni e alla loro rappresentazione. L’acquisizione delle competenze di analisi, sintesi e rielaborazione serve ad allenare gli studenti al pensiero critico e a sviluppare la capacità di presa di decisioni consapevoli.
Formatore: Giuseppe Milazzo
ID PERCORSO: 250522
Tipologia corso: Online
Area DigCompEdu: Risorse digitali/Pratiche di insegnamento e apprendimento/Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Livello d’ingresso: A1 – Novizio
Destinatari: Tutti i docenti
PROGRAMMA
INTRODUZIONE GENERALE AL CORSO: contenuti – obiettivi (video + slide)
MODULO 1: Le simulazioni nella didattica delle materie STEM Video 1.1 – Introduzione alla piattaforma per le simulazioni Sitografia
Video 1.2 – Una simulazione in ambito matematico
Sitografia
Video 1.3 – I circuiti elettrici: come costruirne uno con una la simulazione digitale Sitografia
Test fine modulo
MODULO 2: La programmazione a blocchi per la matematica e la geometria: concetti e strumenti
Video 2.1 Slide Video 2.2 Slide Video 2.3 Sitografia Video 2.4 Sitografia Video 2.5 Sitografia
– Il coding e la programmazione a blocchi
– Un estensione per la matematica
– Uno script per la costruzione del quadrato
– Giochiamo con il coding e le regole della geometria – I poligoni regolari: uno script per la costruzione
Test fine modulo
MODULO 3: Geometria dinamica e coding
Video 3.1 Sitografia Video 3.2 Sitografia Video 3.3 Sitografia Video 3.4 Sitografia Video 3.5 Sitografia Video 3.6 Sitografia Video 3.7 Sitografia
– Una piattaforma per la geometria dinamica: introduzione – Gli strumenti utilizzabili: i segmenti
– Gli strumenti utilizzabili: segmenti e poligoni
– Gli strumenti utilizzabili: poligoni e angoli
– Gli strumenti utilizzabili: rette parallele e rette perpendicolari – Gli strumenti utilizzabili: le circonferenze
– Costruiamo un percorso per la realizzazione di un rettangolo
Test fine modulo
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