Risultati Monitoraggio D.A.D.

Genitori, Docenti e Studenti

Nel ringraziare tutti voi per la collaborazione e per aver risposto così numerosi al monitoraggio (145 risposte di Docenti, 425 risposte genitori, 304 risposte alunni) pubblichiamo in formato PDF tutti i grafici riassuntivi delle risposte alle varie domande.

Inoltre, riportiamo qui di seguito le principali criticità e i suggerimenti emersi dalle vostre risposte. Ovviamente, non è stato possibile restituire singolarmente i vostri interventi, pertanto li abbiamo raggruppati sulla base delle tematiche maggiormente ricorrenti.

Ci scusiamo se qualche singolo commento non ha trovato spazio nella seguente categorizzazione, ma vi possiamo assicurare che terremo conto di quanto segnalato, nei limiti del possibile, per eventualmente migliorare e ottimizzare la Didattica a Distanza.

Principali criticità e suggerimenti segnalati:
–       Criticità, in alcuni momenti, nell’accesso alle piattaforme in uso (principalmente registro elettronico e Collabora);
–       Criticità per mancanza di device in famiglie con più alunni
–       Richiesta dell’uso di un’unica piattaforma
–       Più contatto diretto;
–       Maggior feedback;
–       Unica modalità di didattica e programmazione tra le classi parallele;
–       Uso maggiore di video lezioni per alcune classi;
–       Maggiore utilizzo di test online per gli alunni;
–       Meno compiti assegnati senza una spiegazione esaustiva;
–       Corsi di formazione specifici per i docenti
–       Maggior supporto per gli alunni BES

Augurandoci che questo momento di emergenza finisca al più presto e che la vita scolastica possa riprendere nella quotidianità e normalità di un tempo, vogliamo esprimere gratitudine ai docenti, alunni e genitori per aver affrontato nel miglior modo possibile tutte le difficoltà che si sono presentate nel corso della didattica a distanza sostenuta finora.