A.C.I.I.S.

Academy for creative, innovative and inclusive schools

dal 15 Giugno 2023 al 14 Giugno 2026

Descrizione del progetto

Il progetto prevede la collaborazione con enti esterni e in particolare con due scuole (di cui una per studenti con bisogni educativi speciali), quattro Università, due scuole di teatro e associazioni culturali. Nell’arco dei tre anni sono previsti incontri online e mobilità dei partecipanti nei diversi Paesi coinvolti. Le mobilità consistono in momenti di formazione, confronto tra i partner e laboratori e si svolgeranno anche presso il nostro Istituto secondo un programma e un calendario già prestabilito.

Per favorire la disseminazione delle attività del progetto nel nostro Istituto e sul territorio, è prevista l’organizzazione di eventi pomeridiani nei locali della scuola adibiti a teatro sia nella cede centrale che nella sede di Via Bedollo (per esempio in occasione degli Erasmus Days nel mese di ottobre o della giornata aperta della scuola). Alcune attività del progetto verranno condivise con scuole partner del territorio come nel caso delle cosiddette open call. La diffusione del progetto avverrà anche tramite il sito web dell’Istituto, i canali social ufficiali della scuola, il giornalino d’Istituto (sia in formato digitale che in formato cartaceo) e uno striscione all’ingresso della sede centrale. Per gli erogatori dei corsi di formazione presso la nostra scuola è prevista la realizzazione di manufatti in ceramica come ricordo dell’esperienza.

MODULI: “Drama for learning Languages” – “Drama for learning Humanities” – “Drama for learning Science” (3 moduli)

La documentazione è consultabile al seguente link: ACIIS_DOCUMENTI

Obiettivi

Implementare metodi di insegnamento innovativi attraverso il teatro – sviluppare attività teatrali – promuovere il teatro come metodo didattico