PROGETTO PLURILINGUE ALLA MOZART

Progetto plurilingue.

dal 1 Settembre 2021 al 30 Giugno 2022

Descrizione del progetto

Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Università di Toronto, è stato finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (Monitor 440)  per promuovere l’innovazione pedagogica plurilingue attraverso l’apprendimento on line e in presenza e promosso dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione (DGOSVI).

Il progetto ha previsto la realizzazione in classe di scenari già costruiti dall’Università di Toronto, orientati a rendere alunni e alunne protagonisti attivi nell’apprendimento delle lingue, valorizzando al tempo stesso il patrimonio plurilinguistico di ciascuno e promuovendo attività di autovalutazione condotte sulla base dei descrittori del nuovo Quadro Comune Europeo di Riferimento delle lingue. Il progetto è stato finalizzato a promuovere l’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere tramite metodologie collaborative e orientate all’azione partendo dalla formazione dei docenti coinvolti e proponendo attività didattiche nelle classi sia online, sia in presenza. Partner del progetto è stato l’Ontario Institute of Studies in Education/Università di Toronto.   Nelle nostre classi della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado sono stati progettati scenari didattici in lingua inglese, spagnola, romena e ucraina dal titolo “Our Community cookbook”

PROGETTO PLURILINGUE – LAZIO

LINCDIRE ACTION – ORIENTED SCENARIO

A.S. 2021- 2022

I.C. MOZART – VIALE DI CASTEL PORZIANO, 516 ROMA

1E SECONDARIA DI PRIMO GRADO e 2B PRIMARIA

PROF.SSA MARGHERITA SAVONA

PROF.SSA MARIA ROSARIA CACCAVALE

MAESTRA MARIA GRAZIA FRATI

TEAM LEADER: PROF.SSA FRANCESCA BALDINI (dell’I.C. Virgilio di Roma – scuola capofila per il progetto)

Our International Menù (Lavoro conclusivo Classe 2B Primaria)

Il 26 ottobre 2022 presso l’Hotel Ripa di Roma, si è tenuto un seminario dal titolo “Plurilinguismo e innovazione pedagogica nel primo ciclo di istruzione”, una giornata di disseminazione e formazione regionale nell’ambito del progetto. Al seminario sono intervenuti:

• Rocco Pinneri, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio

• Enti culturali: British Council, Cervantes, Goethe Institut, Institut Français

• Diana Saccardo, Dirigente Tecnico per le Lingue Straniere, Ministero dell’istruzione – DGOSVI (“Politiche europee per l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue”)

• Gisella Langé, Ispettore Tecnico di Lingue Straniere, Ministero dell’Istruzione – DGOSVI (“Collaborazione internazionale e reti di scuole: una esperienza di successo innovativo”)

• Lucilla Lopriore, Docente Università ROMA3 (“Innovazioni pedagogiche e CLIL nel primo ciclo di istruzione”)

• Rebecca Schmor, (PhD candidate), Assistente di Ricerca, OISE – Università di Toronto, Canada (“L’impatto dell’approccio plurilingue sull’inclusione dello studente”)

• Enrica Piccardo, Professore Ordinario di Linguistica Applicata, OISE – Università di Toronto, Canada (“Il nuovo Quadro Europeo: dalla comunicazione all’azione”)

• Le esperienze delle Reti di scuole di Campania, Lazio e Lombardia e del Team di Toronto

Obiettivi

Promuovere l'innovazione pedagogica plurilingue attraverso l'apprendimento online e in presenza.

Scuola Secondaria viale di Castel Porziano

Viale Castel Porziano 516, 00124 Roma

Partecipanti

le classi 2B della Scuola Primaria con la Maestra Maria Grazia Frati e la 1E della Scuola Secondaria di primo grado con le Professoresse Margherita Savona e Maria Rosaria Caccavale.

Servizi associati al progetto