Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2021 al 30 Giugno 2022
Descrizione del progetto
Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Università di Toronto, è stato finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (Monitor 440) per promuovere l’innovazione pedagogica plurilingue attraverso l’apprendimento on line e in presenza e promosso dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione (DGOSVI).
Il progetto ha previsto la realizzazione in classe di scenari già costruiti dall’Università di Toronto, orientati a rendere alunni e alunne protagonisti attivi nell’apprendimento delle lingue, valorizzando al tempo stesso il patrimonio plurilinguistico di ciascuno e promuovendo attività di autovalutazione condotte sulla base dei descrittori del nuovo Quadro Comune Europeo di Riferimento delle lingue. Il progetto è stato finalizzato a promuovere l’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere tramite metodologie collaborative e orientate all’azione partendo dalla formazione dei docenti coinvolti e proponendo attività didattiche nelle classi sia online, sia in presenza. Partner del progetto è stato l’Ontario Institute of Studies in Education/Università di Toronto. Nelle nostre classi della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado sono stati progettati scenari didattici in lingua inglese, spagnola, romena e ucraina dal titolo “Our Community cookbook”
PROGETTO PLURILINGUE – LAZIO
LINCDIRE ACTION – ORIENTED SCENARIO
A.S. 2021- 2022
I.C. MOZART – VIALE DI CASTEL PORZIANO, 516 ROMA
1E SECONDARIA DI PRIMO GRADO e 2B PRIMARIA
PROF.SSA MARGHERITA SAVONA
PROF.SSA MARIA ROSARIA CACCAVALE
MAESTRA MARIA GRAZIA FRATI
TEAM LEADER: PROF.SSA FRANCESCA BALDINI (dell’I.C. Virgilio di Roma – scuola capofila per il progetto)
https://read.bookcreator.com/5jVRI8cPgIdM87ZCgGuuW3XDCGw2/XFPWQ4hURVi6X1sHLZ15BQ
Our International Menù (Lavoro conclusivo Classe 2B Primaria)
Il 26 ottobre 2022 presso l’Hotel Ripa di Roma, si è tenuto un seminario dal titolo “Plurilinguismo e innovazione pedagogica nel primo ciclo di istruzione”, una giornata di disseminazione e formazione regionale nell’ambito del progetto. Al seminario sono intervenuti:
-
Rocco Pinneri, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio
-
Enti culturali: British Council, Cervantes, Goethe Institut, Institut Français
-
Diana Saccardo, Dirigente Tecnico per le Lingue Straniere, Ministero dell’istruzione – DGOSVI (“Politiche europee per l’insegnamento e l’apprendimento delle lingue”)
-
Gisella Langé, Ispettore Tecnico di Lingue Straniere, Ministero dell’Istruzione – DGOSVI (“Collaborazione internazionale e reti di scuole: una esperienza di successo innovativo”)
-
Lucilla Lopriore, Docente Università ROMA3 (“Innovazioni pedagogiche e CLIL nel primo ciclo di istruzione”)
-
Rebecca Schmor, (PhD candidate), Assistente di Ricerca, OISE – Università di Toronto, Canada (“L’impatto dell’approccio plurilingue sull’inclusione dello studente”)
-
Enrica Piccardo, Professore Ordinario di Linguistica Applicata, OISE – Università di Toronto, Canada (“Il nuovo Quadro Europeo: dalla comunicazione all’azione”)
-
Le esperienze delle Reti di scuole di Campania, Lazio e Lombardia e del Team di Toronto
Obiettivi
Promuovere l'innovazione pedagogica plurilingue attraverso l'apprendimento online e in presenza.
Luogo
Viale Castel Porziano 516, 00124 Roma
Responsabili
Organizzato da
Partecipanti
le classi 2B della Scuola Primaria con la Maestra Maria Grazia Frati e la 1E della Scuola Secondaria di primo grado con le Professoresse Margherita Savona e Maria Rosaria Caccavale.