Scuole aperte di pomeriggio, di sera e nei weekend a.s. 2023/2024

Anno scolastico 2023/2024

Scuole aperte di pomeriggio, di sera e nei weekend

Presentazione

Durata

dal 1 Novembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto “Volontà e creatività nel dialogo” si prefigge l’obiettivo strategico di prevenire la dispersione scolastica e i fenomeni di disagio psicosociale.

La condizione psicologica di molte ragazze e ragazzi di disagio appare come un concetto estremamente ampio, a cui si associa una vasta gamma di comportamenti di gravità variabile.

Spesso per gli studenti il disagio equivale ad una spirale progressiva, che va da un malessere psicologico nei confronti della propria esperienza scolastica, ad una difficoltà evidente nel realizzare i propri obiettivi formativi, alla bocciatura, fino all’abbandono ed alla dispersione. Non si tratta solo di percezione: la tendenza appare confermata dagli indicatori sulla salute mentale e non va sottovalutata.

Con il progetto “Volontà e creatività nel dialogo” il nostro I.C si prefigge di introdurre, motivare e creare spazi di dialogo e confronto attraverso laboratori creativo-espressivi, percorsi di sostegno alla genitorialità consapevole e supporto ai docenti con un Counselor dedicato; professori di Filosofia e specialisti di scienze umane. Il progetto porta una risposta ai bisogni rilevati e getta le basi per un sistema relazionale che può profondamente incidere e modificare atteggiamenti, modalità e approcci alla comunicazione fra generazioni.

Tutte le iniziative, infatti, favoriscono l’assunzione di comportamenti consapevoli e responsabili da parte di numerosi attori della fascia sociale quali gli alunni, i genitori, gli insegnati, gli operatori ecc. Considerato che il successo degli alunni (performance positive) è in diretta relazione con la situazione che si vive in famiglia e fuori dal contesto scolastico, e che spesso l’insuccesso scolastico è legato a disagi di cui non sempre gli alunni o le famiglie hanno consapevolezza, il progetto cerca di rimuovere i possibili ostacoli al dialogo, e nel contempo fare in modo che l’intero nucleo familiare possa trovare sostegno e persone competenti con cui relazionarsi in un ambiente quale quello scolastico, il quale da luogo deputato alla sola istruzione dei figli diviene così luogo di istruzione familiare e sociale. In base a tali premesse, i laboratori, il counseling motivazionale, gli incontri di gruppo e le attività filosofico-artistiche rappresentano un veicolo efficace e fortemente motivante per gli alunni, nell’affrontare gli attuali problemi del disagio giovanile, della dispersione scolastica, dell’emarginazione, valorizzando il ruolo educativo della scuola anche come luogo di aggregazione sociale.

Il progetto “Volontà e creatività nel dialogo” si pone come obbiettivo generale l’attuazione di un percorso di interventi che metta in luce tali aspetti educativi e formativi legati alle potenzialità, ai punti di forza e al valore aggiunto che ogni individuo può apportare al processo di crescita di un territorio, sia culturalmente, sia attraverso il supporto allo studio, sia attraverso il counseling ed i gruppi di sostegno reciproco fra pari, sostenendo l’importanza di questa attività umana che storicamente si fonda su valori sociali, educativi e culturali essenziali. Inoltre, obiettivo correlato del progetto sarà il sostegno alla genitorialità e il superamento dello stato di Solitudine sociale in cui spesso le famiglie vivono il disaggio della mancata comunicazione e percezione delle situazioni. Il progetto mira a focalizzare l’attenzione sugli alunni in difficoltà, partendo dal presupposto che, la dispersione scolastica èun problema sociale che interessa gli insegnanti, la famiglia, il gruppo dei pari, la scuola, le diverse agenzie educative e le Istituzioni. Le attività a corredo dei laboratori sono state pensate come seminari e gruppi di supporto alla famiglia, educatori e genitori e alla creazione dello sportello di supporto adulti e ragazzi

La documentazione è consultabile al seguente link: SCUOLE APERTE – DOC