15 febbraio 2024 – Concerto di Musiche Dalmate

Il 15 Febbraio 2024, in occasione del Giorno del Ricordo, nella Chiesa della Trasfigurazione presso il complesso monumentale di S.Michele a Ripa, la Società Dalmata di Storia Patria ha invitato il Coro e l’Orchestra della Scuola Mozart a cantare e suonare insieme al Coro Polifonico di Ciampino. Due istituzioni che, attraverso la musica, hanno rinnovato la memoria della tragedia degli italiani.

La giornata del 10 Febbraio fu istituita con la legge del 30 Marzo 2004 per commemorare le vittime delle foibe e l’esodo forzato degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.

Gli alunni e le alunne della sezione Musicale, magistralmente diretti dai docenti di strumento e di canto hanno contribuito  a preservare il patrimonio culturale musicale della Dalmazia.

In presenza di alcuni funzionari del Ministero della Cultura, il Presidente della Società Dalmata e dei genitori, sono stati eseguiti brani musicali come l’inno scolastico dedicato al compositore austriaco W.A.Mozart e la Wenzel March di Von Suppè. Il coro di voci bianche  della nostra scuola ha invece cantato due brani della tradizione dalmata come Zara mia, brano struggente e nostalgico e l’Inno della Dalmazia.

Concerto_15022024_01

jpeg - 568 kb