CORSO PNRR – Coding e programmazione per una didattica innovativa nella Scuola Secondaria di II grado

Il percorso formativo è orientato alla conoscenza della programmazione a blocchi e all’applicazione del coding e del pensiero computazionale nella didattica nella didattica della Secondaria di II grado (come richiesto da direttive UE e indicazioni ministeriali); nello specifico, durante il percorso, ciascun partecipante  potrà sperimentare come utilizzare i principi di base del coding e della programmazione a blocchi nell’approccio alla didattica disciplinare, dapprima utilizzando la piattaforma code.org (collegata all’Ora del Codice e a Programma il Futuro) e, successivamente, imparando a gestire le istruzioni della piattaforma Scratch, al fine di creare risorse didattiche personalizzate (quali progetti di storytelling ed esercizi), in base alle caratteristiche del proprio target di allievi. Obiettivo trasversale sarà quello di sperimentare strumenti e approcci per una didattica innovativa e partecipativa.

Nella prima parte del percorso si introdurrà il progetto ministeriale “Programma il futuro”, con le iniziative relative all’Ora del Codice, facendo riferimento alla piattaforma pubblica code.org, sulla quale i docenti, guidati dal formatore, potranno sperimentare attività, corsi e progetti di coding, da realizzare successivamente con le proprie classi. Dopo aver analizzato le differenze tra l’approccio al coding unplugged e il coding tecnologico, si focalizzerà l’attenzione sulla logica della programmazione a blocchi, prendendo in considerazione le istruzioni, le ripetizioni, i cicli, prima di passare ad attività più complesse, quali la realizzazione di forme e disegni, nonché progetti di storytelling.

Nella parte successiva del percorso, invece, si sperimenterà la logica della programmazione a blocchi nella didattica, mediante l’utilizzo della piattaforma Scratch (utilissima per allievi di tutte le fasce d’età) con l’obiettivo di integrare il coding nella didattica, promuovere la diffusione del coding e del pensiero computazionale, nonché incentivare lo sviluppo di strategie di problem solving. La piattaforma Scratch verrà utilizzata per creare semplici progetti di storytelling, attività interattive, esercizi (afferenti anche ad ambiti disciplinari) e semplici giochi didattici.

 

Organizzatore: POLO Modelli digitali

Formatore: Gerardo Zenga

ID PERCORSO: 220001

 

Data Inizio Corso: 05/02/2024

Data Fine Corso: 14/03/2024

Data Fine iscrizioni: 04/02/2024

 

Durata: 25 ore suddivise in 12 ore di webinar in sincrono e 13 ore di e-learning asincrono (di cui 5 ore di produzione Project Work)

Numero di posti: 20/30

 

Livello d’ingresso: A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

Destinatari: Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Area DigCompEdu:

  1. Risorse digitali
  2. Pratiche di insegnamento e apprendimento
  3. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

 

DATE E ORARI PER LO SVOLGIMENTO DEL CORSO

Calendarizzazione degli eventi sincroni:

Webinar 1 – lunedì 05/02/2024 dalle 17,00 alle 20,00 – Introduzione al Coding e al pensiero computazionale

Webinar 2 – lunedì 19/02/2024 dalle 17,00 alle 20,00 – La programmazione a blocchi

Webinar 3 – lunedì 26/02/2024 dalle 17,00 alle 20,00 – Lavorare sulle piattaforme dedicate agli studenti della secondaria

Webinar 4 – lunedì 04/03/2024 dalle 17,00 alle 20,00 – Creazione e gestione di progetti interattivi ed attività, personalizzabili in base alla propria disciplina e al proprio target

 

I contenuti sono stati suddivisi in 3 macroargomenti:

Contenuti – Introduzione al Coding e al pensiero computazionale

-introduzione al concetto di algoritmo

-coding e pensiero computazionale nelle direttive ministeriali e dell’UE

-focus sul coding ‘unplugged’

-la logica della programmazione a blocchi

-panoramica sul coding tecnologico

-piattaforme per iniziare ad approcciarsi al coding nel I ciclo di istruzione

-introduzione al progetto ministeriale “Programma il futuro” e alle iniziative relative all’Ora del Codice

 

Contenuti – Lavorare sulla piattaforma code.org

-approccio al coding tecnologico mediante la piattaforma code.org

-creazione account docente e panoramica sull’ambiente di lavoro: attività, corsi e progetti;

-creazione della classe in base alle diverse tipologie di utenti;

-personalizzazione degli ambienti di apprendimento;

-combinazioni di attività nella personalizzazione dei percorsi: tradizionali, tecnologiche, unplugged

-logica della programmazione in code.org (visuale – testo)

-programmazione a blocchi e approccio alle istruzioni

-sequenze, ripetizioni, cicli, forme e disegni nella strutturazione di attività

-archivio dei progetti: da collezione privata e da galleria pubblica

-sperimentazione: come rientrare in un progetto, modificare, rimescolare e rinominare

-gestione del pannello per gestione e monitoraggio delle attività della classe

-creazione e stampa degli attestati in code.org

 

Contenuti – Lavorare sulla piattaforma Scratch

-introduzione alla piattaforma Scratch

-panoramica delle risorse fruibili per la didattica e dei progetti condivisi nella community

-presentazione dell’ambiente di lavoro con focus sulle differenti aree per lo sviluppo di progetti

-Scena, Stage, Sprite, Categorie di istruzioni e Script

-creazione di progetti di logica mediante schemi progressivi

-dallo storyboard al progetto di storytelling in Scratch

-creazione di Storytelling- dall’idea alla realizzazione del progetto, utilizzando tutti gli strumenti dell’ambiente di lavoro per cambiare scene e inserire titoli diversificati per ogni scena

-creazione di messaggi audio personalizzati, modifiche e adattamenti sugli Sprite

-importazione da repository esterni di sfondi, personaggi e musica di sottofondo

-creazione di esercizi interattivi, personalizzabili in base alla propria disciplina e al proprio target

– utilizzo del set di comandi di Scratch nella piattaforma Google CS First

Documenti