FORMAZIONE INTERNAZIONALE ALLA MOZART – Pilot training Course: Drama for Learning Languages

Dall'11 al 15 marzo 2024, presso la nostra sede di via Bedollo, la settimana di FORMAZIONE INTERNAZIONALE dei docenti

L’I.C. Mozart, nella sede di Via Bedollo 320, dall’11 al 15 marzo 2024 ha ospitato la settimana di formazione internazionale Pilot training Course: Drama for Learning Languages nell’ambito del progetto A.C.I.I.S. – Academy for Creative, Innovative and Inclusive Schools (ERASMUS-EDU-2022-PEX-TEACH-ACA) a cui aderisce.

Trenta partecipanti provenienti da Slovenia, Croazia, Austria, Polonia e Italia si sono dati appuntamento nel nostro Istituto per attivare e condividere esperienze didattiche innovative ed inclusive attraverso il teatro come forma di insegnamento/apprendimento. Una settimana fitta di appuntamenti e di attività che hanno dato ampio spazio alla creatività e alla gioia di condividere, confrontarsi e riflettere, ideare e sperimentare nuovi approcci didattici per l’insegnamento delle lingue. Alla fine di ogni giornata ci sono stati ampi spazi di discussione su come attivare, ognuno nelle proprie realtà scolastiche, i vari spunti e strumenti forniti dal corso e trovare insieme nuove chiavi di lettura per adattare materiali e tecniche di presentazione delle molteplici attività proposte ai diversi contesti. Trattandosi di attività inclusive a tutto tondo, la riflessione sulle modalità di somministrazione delle stesse ha previsto spunti di riflessione importanti ed estremamente  formativi.

I nostri ospiti hanno avuto allo stesso tempo la possibilità di visitare la nostra scuola ed apprezzarne l’organizzazione e gli ampi spazi dedicati con cura ed attenzione ai nostri studenti.

Rimane il ricordo di un’atmosfera di grande entusiasmo e collaborazione internazionale e, nei nostri docenti che hanno attivamente partecipato alla formazione, la voglia di arricchire la loro attività didattica con tecniche e attività ludico-formative entusiasmanti ed inclusive.

Il prossimo appuntamento del gruppo di lavoro sarà l’Innocamp che avrà luogo a Danzica (Polonia) dal 16 al 22 maggio 2024.

Margherita Savona   Referente del progetto per l’I.C. Mozart