INNOVATION CAMP – Drama for Learning Languages in Poland

Danzica - Dal 17 al 21 maggio 2024

I membri del progetto Erasmus+ ACIIS (Academy for Creative, Innovative and Inclusive Schools – coordinato da TAKA TUKA gledališka pedagogika /Educational Drama and Theatre) si sono incontrati presso Villa Antonina a Sopot (Danzica) in Polonia dal 17 al 21 maggio 2024 per prendere parte al campo di innovazione didattica ospitato da Innocamp Polonia. Per l’I.C. Mozart hanno partecipato le docenti Margherita Savona, Diana Balutiu ed Elisabetta Cardella. Insieme ai rappresentanti di Slovenia, Azerbaigian, Austria, Croazia e Polonia, divisi in 4 gruppi di lavoro internazionali secondo la propria specializzazione professionale, abbiamo lavorato sulla creazione di prototipi di strumenti educativi inclusivi per insegnanti ed alunni delle scuole primarie e secondarie.

A conclusione delle attività, i quattro gruppi di ricerca per l’innovazione didattica hanno presentato 3 prototipi di lezioni di lingua inclusive, con inserimento di elementi ludici e digitali, basate sul teatro. Le attività dei gruppi di lavoro si sono ispirate a quanto appreso e sperimentato nei giorni precedenti in seguito alle visite presso il teatro Shakespeariano di Danzica – Gdański Teatr Szekspirowski/The Gdansk Shakespeare Theatre, Latawiec, presso alcune Facoltà dell’Università di Danzica, la Szkoła Montessori Kite School di Sopot e Gdynia, il Mime Street Festival organizzato dal Centro di educazione per alunni con bisogni educativi speciali a Nowy Port Specjalny Ośrodek Szkolno – Wychowawczy Nr 2 e alle tecniche di rilassamento, face yoga e tongue-twister presso il centro benessere LICO di Gdynia. I 3 prototipi hanno presentato diversi punti di accesso all’apprendimento delle lingue a partire da spazi culturali ed ecologici glocalizzati, esperienze polisensoriali e narrazioni “universali potenzianti”. Diversamente dai precedenti, il quarto gruppo era costituito dalle autorità, ovvero rappresentanti di Università, Ministeri dell’Istruzione e della politica di alcuni dei Paesi partner. Questo gruppo ha lavorato ad un prototipo rivolto ai pedagogisti ed ha ideato una piattaforma per soddisfare le loro esigenze organizzative e di supervisione. Dopo aver raccolto il contributo dei presenti, i suoi membri hanno altresì riflettuto e discusso su come promuovere e preservare il benessere dei docenti con l’opportunità, già in uso in diversi Paesi, di attivare un sistema di attribuzione di micro-credenziali durante un anno sabbatico di cui possano usufruire tutti i docenti in servizio nei diversi ordini di scuola.                      Aldilà dell’aspetto meramente tecnico e altamente formativo, l’Innocamp è stata un’esperienza dal forte valore aggregante ed ha promosso la collaborazione continua tra i partecipanti al progetto. Ci sono stati momenti di riflessione professionale e umana offerti dalle visite alle scuole locali e alla Facoltà di Lettere e Pedagogia dell’Università di Danzica in cui sono state condivise le esperienze più significative dell’impegno della Polonia nell’accoglienza dei profughi ucraini e nella gestione dell’emergenza educativa che ne è derivata.

La prossima mobilità prevista dal progetto sarà il corso di formazione internazionale Drama for Learning Languages dedicato ai soli docenti che si svolgerà a Vienna dal 2 al 5 luglio 2024.

Margherita Savona, referente del progetto per l’I.C. Mozart

Partner del consorzio:

• Teatar Tirena
  • JSKD – Javni sklad RS za kulturne dejavnosti,
  • UP PEF – Univerza na Primorskem, Pedagoška fakulteta, Filozofska fakulteta UL, Zavod sv. Stanislava, Lubljiana
  • Škola za odgoj i obrazovanje – Pula
  • Istitutio Compresivo W.A. Mozart, Rome