La Giardineria

La serra della Scuola Mozart

Siamo entusiasti di presentarvi la nostra affascinante aula magica: “La Giardineria”, una serra realizzata, tanto tempo fa, all’interno della nostra scuola da nonno Aldo. La “Giardineria” è stata riqualificata con l’intenzione di promuovere la cultura del verde, della sostenibilità e dell’educazione ambientale e alimentare.

Questo nome si ispira al brano di Mozart “La Giardiniera” e rappresenta un percorso di crescita, scoperta, attesa e pazienza attraverso la cura delle piante.

La nostra “Giardineria” è un luogo speciale dove i bambini imparano il rispetto e l’amore verso sé stessi, gli altri e l’ambiente.

Attraverso il progetto “Mozartini in serra” gli alunni avranno l’opportunità di conoscere i nomi delle piante, i loro utilizzi e i luoghi da cui provengono. Saranno protagonisti di un intero percorso: semineranno, avranno cura delle piante, osserveranno la crescita e ne troveranno le differenze o somiglianze tra di loro. Avere cura delle piante sarà un modo divertente e educativo per sviluppare sensibilità, responsabilità e curiosità.

“La Giardineria” è molto più di una semplice serra: è un luogo di scoperta, di crescita e di creatività, è un aula libera piena di luce e di colori immersa nella nostra piccola area ricreativa, dove gli alunni di tutte le età possono imparare a coltivare piante, conoscere i cicli della natura e sviluppare un rispetto più profondo per l’ambiente.

Attraverso la “Giardineria” e il progetto “Mozartini in serra” , vogliamo sensibilizzare i nostri alunni sull’importanza della biodiversità, del rispetto della natura e delle pratiche di coltivazione sostenibile. La serra sarà uno spazio dedicato a laboratori pratici, attività didattiche e momenti di relax immersi nel verde.

Siamo certi che “La Giardineria” diventerà un punto di riferimento per tutta la comunità scolastica, un luogo dove la passione per la natura si trasmette e si coltiva giorno dopo giorno.

Vi invitiamo a seguirci in questa avventura verde, fatta di crescita, scoperta, voglia di lavorare e tanta voglia di imparare!

20 maggio 2025: l’inaugurazione

Scopriamo la nostra serra attraverso alcune foto…